Onorare il corpo seguendo i principi dell’Ayurveda significa gestire con serenità tutto l’arco della giornata vivendo la quotidianità come un’occasione di benessere in cui ci riappropriamo del nostro essere per ritrovare quell’equilibrio necessario che è alla base di ogni modello di vita sano.
Per onorare il corpo è necessario stabilire delle azioni benefiche da considerare momenti essenziali del nostro vivere quotidiano. E’consigliato svegliarsi molto presto e dedicare almeno un’ora a sé stessi e in particolare alla cura del proprio corpo che ha bisogno della massima attenzione. Dalla pulizia necessaria della lingua, del viso e degli occhi, alla pratica dell’automassaggio con olio ayurvedico caldo a cui seguirà una doccia calda. Solo allora ci si potrebbe dedicare all’esercizio fisico, e cioè solo dopo aver oleato e tonificato i tessuti che saranno così pronti per iniziare l’attività fisica al meglio. Secondo l’Ayurveda, la pratica dello yoga consente di ritrovare quell’antico equilibrio tra gli aspetti energetici e quelli fisici del nostro corpo. Si consiglia inoltre di dedicare ogni mattina qualche minuto anche alla meditazione: risvegliare la consapevolezza sull’importanza della dimensione interiore è la chiave per vivere un’esperienza di benessere autentica. Niente è più bello di sperimentare l’equilibrio tra corpo, mente e anima, di essere una persona completa, che risplende di luce interiore.

Approccio ayurvedico all’alimentazione

Anche nel momento della colazione possiamo onorare il nostro corpo scegliendo l’approccio ayurvedico all’alimentazione dove è il cibo che viene adattato all’individuo e non l’individuo che si deve adattare al cibo. Ogni persona digerisce e assimila il cibo in maniera diversa ed è per questo importante strutturare un percorso nutrizionale personale al fine di trarre dal cibo il maggior beneficio possibile in termini di nutrimento, energia, soddisfazione e benessere.
La routine mattutina sopradescritta unita all’assunzione di acqua calda bollita nel corso della giornata (almeno 10 minuti), alla pratica dei trattamenti ayurvedici, a casa e in istituto, il tutto effettuato nel rispetto dell’orologio dei Dosha aiuteranno a rilassare il sistema nervoso, ad equilibrare i Dosha e a prevenire quindi molte cause di invecchiamento e assicurando un aspetto luminoso, rilassato e levigato.

Vuoi maggiori informazioni sulle conoscenze ayurvediche? Clicca qui.